Sulle orme del mito
Il nome Erice deriva dal personaggio mitologico Eryx figlio della Dea Afrodite, questo luogo di antiche battaglie ha ospitato diverse culture nel corso dei secoli. Fondata dai Troiani in fuga nel Mar Mediterraneo dopo la famosa guerra di Troia, citata anche da Virgilio nell'Eneide, panorama della Prima Guerra Punica e centro di rilievo per i Romani che adoravano la "Venere Erycina". Ognuna di queste popolazioni ha lasciato segni tangibili ritrovabili ancora oggi nei volti delle chiese, nei fregi dei campanili e nelle mura difensive.
Durante la vostra passeggiata fra i caratteristici vicoli del Borgo non può mancare la visita al Castello di Venere e al suggestivo giardino del Balio. Qui la vegetazione modula la luce e l'ombra all'interno dei sentieri fino ad arrivare agli spettacolari punti panoramici da dove è possibile scorgere paesaggi mozzafiato in tutti i periodi dell'anno.
Di eterna bellezza la Real Chiesa Madrice Insigne Collegiata conosciuta come il Duomo di Erice è il principale luogo di culto Cattolico dedicato a Maria Assunta. Risalente ai primi decenni del XIV secolo è un chiaro esempio di stile gotico siciliano e poptrete ammirarne la bellezza con una visita durante la vostra vacanza.
Altro fiore all'occhiello del Borgo ericino, è il Centro di Cultura Scientifico Ettore Majorana nucleo di ricerche scientifiche legate alle emergenze planetarie che è possibile visitare per mostre sui temi dell'arte e della scienza.
Infine, ogni anno Erice diventa teatro della cronoscalata Monte Erice, competizione automobilistica valida per il Campionato Italiano Velocità Montagna. La gara sul percorso di quasi 6km. con partenza da Valderice e arrivo in vetta è un appuntamento molto atteso per tutti appassionati di sport e velocità.
Per concludere la vostra visita a Erice, vi consigliamo di assaggiare i dolci tipici ericini quali i Mustazzoli e le Genovesi e di ammirare le ceramiche artistiche. Per gli amanti del buon cibo, segnaliamo le specialità del ristorante Archi di San Carlo.
Vi suggeriamo di raggiungere la vetta di Erice nel pomeriggio in auto o in funivia per godervi il fantastico tramonto sulle Isole Egadi.