La cultura che passa dalla tavola.

Itinerari di gusto e sensazioni ti porteranno alla scoperta della storia che passa tra le mani e sulle papille di questa terra. Con la sua storia millenaria, fatta di dominazioni straniere e popoli che si mescolano, tradizioni culinarie provenienti da tutto il bacino del Mediterraneo trovano sintesi nei gesti e nelle ricette della cucina trapanese

Ossuna Palazzo

Tradizioni che celebrano ingredienti d’eccellenza.

La tipicità della cucina trapanese prende forma sulle tavole delle case e dei ristoranti grazie ai piatti della tradizione che sono eredità del passato della Sicilia. Il Cous Cous di pesce è l’emblema di questa mescolanza di sapori e tradizioni mediterranee espresse nella combinazione di materie prime eccezionali.

Altre ricette sono tramandate intatte da sempre. Da non perdere le Busiate, originalissimo formato di pasta intrecciato a spirale, condite con il tipico Pesto alla Trapanese, fatto solo con ingredienti del territorio: Aglio di Nubia, basilico, pomodoro, mandorle, Sale di Trapani e un giro d’olio.

Per concludere il pasto non possono mancare i dolci. Maestri di pasticceria, i siciliani deliziano i palati più sopraffini. I dolci di mandorla e le Genovesi di Erice, il cannolo, la cassata e (perché no?) una rinfrescante granita siciliana.

Ossuna Palazzo

• Se il cibo soddisfa la pancia, il vino della Sicilia delizia i sensi e la mente. Con la superficie vitata più estesa d’Europa, Trapani si aggiudica di diritto il titolo di terra del vino. I terroir caratteristici vengono coltivati con vitigni autoctoni e internazionali per sperimentare la loro unicità nel panorama vinicolo nazionale e internazionale. Grillo, Insolia, Nero d’Avola, ma anche Marsala, Zibibbo e Passito di Pantelleria. Che meraviglia e che gioia per i sensi!

La Sicilia del Gusto

Trapani è un concentrato di emozioni a partire dalle sue prelibatezze della cucina. Non perderti nessun piacere della tavola per vivere a pieno la tua vacanza.