Fatta ad arte

I millenni della storia percorrono le strade di Trapani e delle città attorno a lei. Il territorio di Trapani è un concentrato di bellezza e arte che dipinge il passare del tempo attraverso stili architettonici, creazioni preziose e spettacoli di tradizione.

Ossuna Palazzo

Innamòrati di ogni gioiello

Le dominazioni che hanno vissuto e costruito pezzo per pezzo Trapani e i suoi dintorni hanno lasciato testimonianze di storia che oggi sono il fiore all’occhiello dei paesaggi cittadini. Nel centro storico di Trapani potrai godere dell’artificio dei palazzi e chiese barocche e della ricchezza contemporanea degli edifici in stile Liberty risalenti al primo ‘900.

Ma la storia di Trapani ripercorre epoche antichissime. Le dominazioni greche e le conquiste dei popoli del Mediterraneo hanno lasciato testimonianze archeologiche importantissime per lo studio e la scoperta di queste civiltà. Non perderti i parchi archeologici di Segesta e Selinunte per entrare nella storia più antica di questa terra.

Ossuna Palazzo

Se vuoi fare un salto nel Medioevo invece, Erice con le sue viuzze lastricate e le rievocazioni storiche ti porterà all’epoca di Federico II e della sua corte.

L’arte a Trapani non si ferma qui. Custode di preziosi manufatti, il Museo Regionale Pepoli nasconde collezioni preziose e testimonianze dell’arte orafa in auge in città. Con maestri della lavorazione del corallo e dell’argento, l’arte orafa trapanese ha prodotto oreficeria ornamentale e sacra rinomata in tutto il mondo grazie alle speciali tecniche utilizzate dagli artigiani della zona.

La Sicilia dell’arte

Una terra piena di anima non può che stupirti con le sue meraviglie umane, dove genio e spirito si uniscono in armonia a creare.

Torre di Ligny

Torre di Ligny

Sali sulla terrazza panoramica della torre e goditi il paesaggio più incantevole del mondo.

Chiesa del Collegio dei Gesuiti

Chiesa del Collegio dei Gesuiti

Si tratta di uno dei gioielli più splendenti dell’architettura barocca in città.

Chiesa di San Pietro

Chiesa di San Pietro

Dal paleo-cristiano alla tecnologia applicata all'arte.

Cattedrale San Lorenzo

Cattedrale San Lorenzo

Il principale luogo di culto cattolico di Trapani.

Chiesa delle anime del Purgatorio

Chiesa delle anime del Purgatorio

Eretta nel 1688, custodisce i Gruppi Sacri dei Misteri di Trapani.

Santuario dell’ Annunziata

Santuario dell’ Annunziata

Il luogo del cuore per i trapanesi devoti alla Madonna.

No more pages to load

Curiosità & Eventi

Oltre al relax, in questa sezione scopri gli eventi che arricchiranno la tua vacanza in Sicilia occidentale le manifestazioni si susseguono, in un vortice di divertimento e coinvolgimento.

  • 20
    al 22
    Mag 2022

    Trapani Comix

    A fine maggio a Trapani torna il Festival Mediterraneo della cultura pop